Roma – Grazie a cane antidroga “Nelly” 12 kg di droga trovati in palazzina a Ponte di Nona

0
22

ROMA – Un sistema di spaccio strutturato, mimetizzato tra le mura di una palazzina di Ponte di Nona a Roma, è stato smantellato dalla polizia al termine di una operazione scattata nella periferia est della Capitale. A guidare gli agenti è stato il fiuto di Nelly, cane antidroga della Questura di Roma, che ha consentito di trovare e sequestrare oltre 12 chili di stupefacente tra hashish e cocaina.

Il blitz si inserisce in un più ampio dispositivo di controlli a 360 gradi messo in campo dagli uomini del VI Distretto Casilino, sviluppato su più direttrici operative: dalle verifiche amministrative sugli esercizi commerciali, agli accertamenti su soggetti sottoposti a misure restrittive domiciliari, fino ad una attività investigativa mirata, frutto di un precedente lavoro di osservazione degli investigatori della squadra di polizia giudiziaria del distretto.

Sono stati arrestati due italiani, rispettivamente di 22 e 48 anni, ora accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Erano finiti nel mirino dei poliziotti per una presunta filiera con base logistica allestita all’interno di una palazzina di Ponte di Nona: il fiuto di Nelly, già lungo le scale, ha segnalato delle anomalie. Nel vano contatori sono state trovate circa 80 dosi già confezionate di cocaina e hashish. Ulteriori perquisizioni hanno consentito di individuare il cuore della attività illecita.

Secondo la ricostruzione della polizia, le chiavi di una cantina, trovate nella disponibilità del più giovane degli indagati, hanno condotto gli agenti in un locale adiacente dove era custodito il grosso dello stupefacente: circa 50 panetti di hashish, ulteriori frammenti della stessa sostanza, diverse buste di marijuana e 600 dosi di cocaina, tutte riconducibili, per modalità di confezionamento, ad un’unica filiera. Trovati anche circa 1.000 euro in contanti e il materiale necessario al confezionamento delle dosi.

Le indagini, estese anche ad altri locali condominiali grazie alle segnalazioni dell’unità cinofila, hanno permesso di individuare una ulteriore cantina, in cui era nascosto altro stupefacente, confezionato con le stesse modalità. Il bilancio complessivo dell’operazione supera i 12 kg di droga sequestrati. I due indagati sono stati subito associati al carcere di Regina Coeli, a diposizione dell’autorità giudiziaria. Parallelamente, nell’ambito dello stesso dispositivo, sono stati svolti controlli nei confronti di 26 soggetti sottoposti a misure restrittive domiciliari. Gli agenti della squadra di polizia amministrativa, dal loro canto, hanno ispezionato due esercizi commerciali e gli esiti sono attualmente al vaglio della competente Divisione della Questura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here