Rinnovo contratto scuola, niente aumento a tre cifre: in arrivo 50 euro netti al mese per i docenti

Oggi nuovo round nella trattativa per il rinnovo del contratto. Probabile che si possa entrare nel vivo della trattativa tra governo e sindacati per il rinnovo del CCNL scaduto da oltre 2 anni. L'articolo Rinnovo contratto scuola, niente aumento a tre cifre: in arrivo 50 euro netti al mese per i docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Oggi nuovo round nella trattativa per il rinnovo del contratto. Probabile che si possa entrare nel vivo della trattativa tra governo e sindacati per il rinnovo del CCNL scaduto da oltre 2 anni.

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte, è probabile che si vada verso un rinnovo del contratto ponte. A disposizione per la parte economica oltre 2 miliardi per un riconoscimento salariale, rispetto al 2018, del 3,8% che tradotto in euro significa 90 euro lordi, dunque 50 euro netti in busta paga.

Al netto delle risorse per gli arretrati (ancora da quantificare), verrebbe ricompreso nell’aumento il cosiddetto elemento perequativo da 11,50 euro medi previsto dal precedente CCNL 2016-2018. In quel caso erano stati garantiti ai docenti aumenti retributivi medi di 96 euro lordi al mese (da 80,40 euro minimi a 110 massimi, in base ad anzianità e grado di scuola).

Cosa potrebbe cambiare per i docenti

Per quanto riguarda il comparto docenti, tra le proposte governative c’è quella di contrattualizzare la didattica a distanza, evidenziando la necessità di normare il tempo di lavoro, oltre che la sicurezza o il diritto alla disconnessione.

L’atto di indirizzo prevede novità per i coordinatori di classe, dipartimento o tutor dei neoassunti. Si pensa di valorizzare tali figure senza che ciò, però, causi aumento di ulteriori oneri per lo Stato.

Altro capitolo di grande importanza è la formazione obbligatoria: gli insegnanti si dovranno formare costantemente e le competenze dovranno essere “premiate”. L’ipotesi di atto di indirizzo chiede una vera e propria rivoluzione copernicata, con obblighi ma anche concessioni: come ad esempio la formazione durante le ore di servizio e la remunerazione delle competenze acquisite. Su questo punto occhi puntati anche alla riforma del reclutamento, il decreto 36 attualmente in discussione al senato.

Cosa potrebbe cambiare per il personale ATA e Dsga

Per quanto riguarda il personale ATA, invece, l’atto di indirizzo prevede la contrattualizzazione del lavoro agile che potrà essere alternato a quello in presenza. Nel contratto dovranno essere definite le modalità in cui ciò potrà avvenire, disciplinando, in particolare, i diritti e e relazioni sindacali, a formazione specifica, la predisposizione e utilizzo dei dispositivi, la salute e sicurezza, del tempo di lavoro e di reperibilità, il diritto alla disconnessione, dei rientri.

Un capitolo a parte sarà la riformulazione degli ordinamenti e la revisione stipendiale, per quanto concerne i compiti del personale Ata e la valorizzazione dei Dsga. A tal fine saranno stanziate risorse aggiuntive, non superiori allo 0,55% del monte salari 2018.

Contratto scuola, non solo aumenti di stipendio: si lavora alla parte normativa, bloccata dal 2006. Cosa potrebbe cambiare

 

Rinnovo contratto scuola, niente aumento a tre cifre: in arrivo 50 euro netti al mese per i docenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.