Riciclaggio delle terre rare: una sfida per l’energia eolica sostenibile
Il riciclaggio delle terre rare nelle turbine eoliche è cruciale per la sostenibilità e l'indipendenza energetica, con nuove soluzioni in fase di sviluppo.
L'articolo Riciclaggio delle terre rare: una sfida per l’energia eolica sostenibile sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il riciclaggio delle terre rare nelle turbine eoliche è cruciale per la sostenibilità e l’indipendenza energetica, con nuove soluzioni in fase di sviluppo.
I magneti di terre rare sono estremamente potenti. (Danita Delimont/Shutterstock.com)
Nel panorama dell’energia sostenibile, le turbine eoliche rappresentano una soluzione ecologica e efficiente. Il tempo di ripagamento di una turbina, ovvero il periodo necessario affinché produca abbastanza energia pulita per compensare l’inquinamento generato durante la sua produzione, è inferiore a un anno. Una volta in funzione, le turbine generano praticamente zero inquinamento e hanno la capacità di alimentare circa 940 case medie negli Stati Uniti al mese.
Tuttavia, c’è spazio per migliorare dal punto di vista ecologico. Attualmente, la riciclabilità degli elementi delle terre rare utilizzati nelle turbine eoliche è un problema. Tyler Christoffel, responsabile tecnologico dell’Ufficio delle Tecnologie dell’Energia Eolica del Dipartimento dell’Energia, ha sottolineato che globalmente meno dell’uno percento degli elementi delle terre rare, come cerio, lantanio e neodimio, viene riciclato.
Questi materiali sono essenziali per le turbine eoliche in quanto costituiscono i magneti permanenti che convertono l’energia cinetica delle pale in elettricità.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER