Ratzinger denunciato da una vittima di abusi, la nuova causa contro il Papa emerito: «Ha taciuto su un prete pedofilo»

Ratzinger denunciato da una vittima di abusi, la nuova causa contro il Papa emerito: «Ha taciuto su un prete pedofilo»open.online

Un 38enne bavarese vittima da bambino di abusi commessi dal prete Peter H ha denunciato al tribunale di Traunstein anche il papa emerito Benedetto XVI, oltre che il suo successore alla diocesi di Monaco, il cardinale Friedrich Wetter, e i vertici del vescovado di Monaco. Come riportano i media tedeschi, tra cui Beyrische Rundfunk, l’uomo accusa Ratzinger che «conosceva la situazione e ha perlomeno preso in considerazione alla leggera che quel sacerdote potesse ripetere i suoi reati».

Gli abusi a 12 anni

L’uomo, che vuole restare anonimo e si fa chiamare dai media tedeschi Julian Schwarz, aveva tra gli 11 e i 12 anni quando don Peter gli mostrò dei video porno e abusò di lui sessualmente. All’epoca Schwarz si confidò con sua madre, ma lei non gli credette. «Il prete ha praticamente fatto addormentare l’intera comunità – denuncia l’uomo – e ha venduto molto bene la sua versione», secondo cui un pastore non avrebbe mai potuto fare una cosa del genere. Dopo l’abuso, Julian va sempre peggio a scuola e scappa da casa. Fa uso di droghe pesanti.

 

I reati prescritti

Nel 2010 ci sono state le prime denunce contro don Peter H., tra cui quella di Julian. Le indagini però furono sospese e nel frattempo i reati sono andati in prescrizione. Ora però l’avvocato di Julian punta a recuperare il caso con una denuncia civile, attraverso la quale chiede al tribunale di valutare un’eventuale risarcimento danni per l’abuso sessuale subito all’epoca. Nella denuncia è stato inserito anche il rapporto sugli abusi stilato dallo studio legale di Monaco Wsw, oltre che una sentenza del tribunale ecclesiastico sul caso di padre Peter H. In quell’occasione i giudici della chiesa stabilirono che nel 2016 gli ex arcivescovi Friedrich Wetter e prima ancora Joseph Ratzinger furono informati che Peter H. fosse un pedofilo. Nel caso in cui il tribunale di Traunstein dovesse accogliere la causa di Julian, le vicende che risalgono a circa 40 anni fa potrebbero essere riaperte.

 

Ratzinger denunciato da una vittima di abusi, la nuova causa contro il Papa emerito: «Ha taciuto su un prete pedofilo»

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.