Quota 103, parte il bonus per chi rinuncia alla pensione: come funziona e quanto si guadagna

Un incentivo per la quota 103. Un bonus per chi decide di continuare a lavorare invece di andare in pensione, anche se ha già maturato ... Read more L'articolo Quota 103, parte il bonus per chi rinuncia alla pensione: come funziona e quanto si guadagna sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Un incentivo per la quota 103. Un bonus per chi decide di continuare a lavorare invece di andare in pensione, anche se ha già maturato il diritto all’uscita previdenziale. Il cosiddetto bonus Maroni permette al lavoratore di continuare a prestare la sua attività e riscuotere le trattenute contributive in busta paga a proprio carico fino al compimento dei 67 anni.

Il bonus è stato introdotto dal decreto 21 marzo 2023 che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, formalizzando così il via libera alla misura. Ma come funziona e quanto si guadagna rinunciando alla quota 103?

Come funziona il bonus Maroni

Il lavoratore che decide di aderire riceve in busta paga la quota di contribuzione che il datore di lavoro trattiene normalmente: solitamente è il 9,19% della retribuzione. Il datore di lavoro continua a versare i contributi all’Inps. Decidere di usufruire del bonus Maroni ha comunque un costo: sulle somme aggiuntive incassata in busta paga si paga l’Irpef e, inoltre, diminuirà la pensione.

I requisiti per accedere al bonus e rinunciare alla quota 103

Possono accedere al bonus Maroni i lavoratori


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/quota-103-parte-il-bonus-per-chi-rinuncia-alla-pensione-come-funziona-e-quanto-si-guadagna/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.