Questo convertitore galleggiante sfrutta il moto delle onde oceaniche per produrre elettricità (ed è fra le migliori invenzioni del 2022 secondo il Time)
Gli oceani rappresentano una fonte preziosa di energia, ancora sfruttata pochissimo. Ma dagli Stati Uniti arriva un’invenzione che potrebbe aiutarci a combattere la crisi energetica e a dipendere meno dai combustibili fossili: un convertitore che sfrutta il moto delle onde per trasformarlo in elettricità (a costi contenuti e con un basso impatto ambientale)
Si chiama Triton, in riferimento al figlio del dio del mare Poseidone, e rappresenta una vera e propria rivoluzione in campo energetico. Stiamo parlando di un convertitore galleggiante, che sfrutta i movimenti oceanici per produrre energia elettrica. A mettere a punto questa soluzione innovativa e sostenibile la start-up statunitense Oscilla Power, con sede a Seattle.
Le onde dell’oceano rappresentano l’ultima risorsa energetica rinnovabile su larga scala non sfruttata del nostro Pianeta. – spiega l’azienda –Oltre il 70% della superficie terrestre è ricoperta d’acqua. L’energia contenuta nelle onde ha il potenziale per produrre fino a 80.000 TWh di elettricità all’anno, sufficienti a soddisfare cinque volte la nostra domanda globale di energia.
Proprio qualche giorno fa il convertitore Triton WEC è stato inserito nella classifica delle migliori
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/energia/questo-convertitore-galleggiante-triton-sfrutta-onde-produrre-elettricita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER