Mentre i tassi di cancro al colon continuano ad aumentare nei giovani adulti, una gastroenterologa della Florida punta il dito contro gli emulsionanti negli alimenti trasformati.
@Canva
Ci sono cibi comunemente ritenuti salutari che potrebbero essere alla base dell’impennata di casi di tumore all’intestino. Yogurt, mousse magre ecc… infatti contengono alcuni emulsionanti associati all’insorgenza di questo tipo di cancro. A ribadirlo una nota gastroenterologa americana.
Il cancro del colon-retto è uno dei tumori più comuni in tutto il mondo: secondo la Colon Cancer Coalition, circa 1 persona su 24 verrà diagnosticata prima o poi.
Ricerche precedenti hanno collegato gli emulsionanti alimentari carbossimetilcellulosa e polisorbato 80 al cancro del colon. Si dice che questi additivi alterino i batteri intestinali e promuovano l’infiammazione intestinale.
“Gli alimenti ultraprocessati creano molto rumore nel sistema microbico” ha affermato in un’intervista la dott.ssa Maria Abreu, professoressa di medicina, microbiologia e immunologia all’Università di Miami.
E ha continuato:
Anche gli alimenti che riteniamo facciano bene possono rappresentare un problema. Cose come gli emulsionanti aggiunti, cose cremose, gli yogurt senza grassi etc… possono davvero
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

