“Questa vita vale un botto”? Sono un ornitologo e ti spiego cosa succede agli uccelli durante il Capodanno
Ogni anno, i festeggiamenti di Capodanno con botti e fuochi d’artificio hanno un impatto devastante sugli uccelli selvatici e sull’ambiente. Questa tradizione apparentemente innocua causa stress, disorientamento e la morte di migliaia di esemplari, mettendo in pericolo specie migratorie che trovano rifugio nei nostri territori durante l’inverno.
La notte di Capodanno, tanto attesa e celebrata, si avvicina. Mentre per molti è un’occasione di festa, per gli animali, domestici e selvatici, rappresenta uno dei momenti più spaventosi e pericolosi dell’anno.
I fuochi d’artificio, con il loro bagliore e fragore, trasformano la notte del 31 in un incubo per molti esseri viventi. Se per gli animali domestici come cani e gatti il rischio maggiore è il panico, che può portarli a scappare e smarrirsi, per la fauna selvatica lo stress può essere letale.
A ricordare questa realtà è l’ornitologo Rosario Balestrieri, che ha lanciato un appello sui social evidenziando i gravi effetti che i botti di Capodanno hanno sugli uccelli selvatici. Citando dati scientifici, Balestrieri ha spiegato come il fenomeno abbia conseguenze devastanti, accompagnando il suo messaggio con una
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER