Quattordicesima: a chi spetta, come si calcola e quando arriva

A chi spetta la quattordicesima? Ma soprattutto chi ha diritto a riceverla? Scopriamo insieme i segreti di questa particolare mensilità.

Cos’è la quattordicesima e chi ha diritto a riceverla? Questa particolare mensilità è un diritto che spetta unicamente ad alcuni lavoratori ed è, a tutti gli effetti, un versamento che si va ad aggiungere al consueto stipendio. La tredicesima viene corrisposta nel periodo natalizio, la quattordicesima, invece, viene erogata con la busta paga di giugno, in occasione delle vacanze estive.

Spetta direttamente al datore di lavoro provvedere a versare la quattordicesima: il suo importo viene calcolato rispettando precisi criteri.

Quattordicesima, come viene tassata

A giugno molti lavoratori riceveranno direttamente in busta paga la quattordicesima. Questa particolare mensilità è sottoposta ad una tassazione particolarmente pesante: a ridurne l’ammontare, infatti, è proprio il peso notevole delle imposte previste. Sulla quattordicesima non vengono applicate le agevolazioni che normalmente vengono applicate sullo stipendio mensile. Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, provvede ad effettuare tutte le detrazioni previste dalla legge.

Come già succede con la tredicesima, per la quattordicesima non valgono le detrazioni che generalmente vengono previste per il lavoro dipendente, per il coniuge o per eventuali familiari a carico. Cosa significa tutto questo? Nel caso


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/quattordicesima-a-chi-spetta-come-si-calcola-e-quando-arriva/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.