Non tutti sanno che alcuni cibi in cottura perdono le loro qualità nutrizionali. Alcuni tipi di verdura vengono consumate crude così da acquisirne tutti i nutrienti, ma vogliamo essere liberi di cucinarle e beneficiarne allo stesso tempo. Niente paura! Ci sono metodi di cottura che preservano le qualità dei cibi scopriamo quali sono.
Preserviamo i nutrienti
Spesso siamo tormentati dal giusto tipo di cottura da adoperare: Grigliare? Bollire? Cuocere a vapore? Quale sarà il metodo giusto? Il modo in cui cuciniamo il cibo può esaltare o cancellare il sapore, così come eliminare le sue qualità nutrizionali o esaltarle.
Metodi di cottura diversi-wineandfoodtour.it
Un errore comune è quello di aggiungere in cottura molto sale o spezie non utili ad avvalorare il prodotto primario, anzi si finisce per cancellarne totalmente il sapore. Altro errore che spesso commettiamo è proprio l’eccessiva cottura. Una cottura aggressiva che adopera un uso eccessivo del calore, può distruggere fino al 20% di alcuni nutrienti contenute nelle verdure.
In alcuni cibi invece, la cottura aiuta a trarne maggiore beneficio, un esempio lo troviamo nelle carote. Cuocere le carote aiuta il rilascio degli antiossidanti

