27 Giugno 2026

Addio a Renato Caimi, l’inventore della “schiscetta” è morto a 97 anni

Il fondatore della Caimi Brevetti e inventore della schiscetta, Renato Caimi, è morto all’età di 97 anni nella giornata di lunedì 17 aprile. Leggi tutto Addio a Renato Caimi, l’inventore della “schiscetta” è morto a 97 anni su Notizie.it.
17 Aprile 2023

Renato Caimi, inventore della schiscetta e fondatore della Caimi Brevetti, è morto nella giornata di lunedì 17 aprile. Per la sua invenzione, ha ricevuto premi provenienti da ogni parte del mondo.

Addio a Renato Caimi, l’inventore della “schiscetta” è morto a 97 anni

Si è spento all’età di 97 anni Renato Caimi. La drammatica notizia è stata comunicata nella giornata di lunedì 17 aprile. Insieme al fratello Mario, Caimi ha fondato la Caimi Brevetti, azienda di Nova Milanese grazie alla quale è entrato nella storia industriale e del design dell’Italia in qualità di inventore della schiscetta, divenuta simbolo della rinascita dell’industria italiana post-bellica.

Il brevetto è datato 1952 ma l’imprenditore brianzolo ebbe la sua fortunata intuizione già nel 1949. Lo stesso Caimi, a questo proposito, aveva raccontato che un giorno, mentre si trovava a bordo del tram per andare da Nova Milanese a Milano, la sua attenzione venne rapita dallo sconforto di un operaio che, dopo aver perso un equilibrio per una frenata, aveva rovesciato la ministra che portava con sé addosso a un altro passeggero.

Dall’incidente sul tram, nacque