Proiezioni dell’eclissi: un fenomeno affascinante

Le proiezioni dell'eclissi sul pavimento sono spiegate e come crearle con una camera oscura. Le ombre dell'eclissi possono creare effetti strani e affascinanti.
L'articolo Proiezioni dell’eclissi: un fenomeno affascinante sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le proiezioni dell’eclissi sul pavimento sono spiegate e come crearle con una camera oscura. Le ombre dell’eclissi possono creare effetti strani e affascinanti.

Se non riesci a trovare una camera oscura, forse un albero potrebbe fare al caso vostro. (Yvonne Hanson/Shutterstock.com.)

Sabato scorso, le persone in tutta l’America hanno avuto la possibilità di osservare un’eclissi ad anello di fuoco, che è stata l’ultima eclissi di questo tipo prima dell’eclissi solare totale del 2024. Oltre alle foto impressionanti dell’eclissi stessa, alcuni hanno condiviso foto e video delle ombre dell’eclissi sul terreno, creando confusione tra gli spettatori.

Ma cosa causa queste proiezioni dell’eclissi sul pavimento? Se desideri osservare l’eclissi senza danneggiare la retina (nota come retinopatia solare) e non hai accesso agli occhiali appositi, una soluzione efficace è utilizzare una camera oscura. Basta prendere un pezzo di carta con un piccolo foro (la NASA suggerisce di utilizzare della stagnola) e tenerlo sopra un altro pezzo di carta. Mentre la luce passa attraverso il foro, si crea una proiezione dell’eclissi sulla carta sottostante.

Naturalmente, queste proiezioni non si verificano solo con


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/20/proiezioni-delleclissi-un-fenomeno-affascinante-1774609


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.