Private banking, un’industria anche per giovani
Oggi nel Private Banking la maggior parte dei patrimoni afferisce alle generazioni più anziane: la più rilevante è quella dei Baby Boomers (58-74) che detiene il 47% dei quasi mille miliardi di euro affidati al settore a fine 2022, seguita dalla Silent Gen (over 74) con il 32%. Il restante 21% si divide tra Gen X e Millenials.
Da questi dati emersi dalla ricerca “La consulenza finanziaria per la Next Gen: nuovi modelli per gli investitori e i professionisti di domani” elaborata dall’Associazione Italiana Private Banking (AIPB) e da Accenture e presentata al Salone del Risparmio 2023, si delinea chiaramente il focus dell’industria del Private Banking per il prossimo futuro: i giovani.
Il mercato dei clienti giovani vale 600/700 miliardi di euro
Il perché è importante attrarre questa nuova Next Generation di clienti e avere tra le priorità il passaggio generazionale nella gestione della ricchezza lo ha spiegato direttamente Antonella Massari, Segretario Generale di AIPB, durante la presentazione:
“Il Private Banking gestisce i portafogli con una prospettiva multigenerazionale. Circa l’80% dei patrimoni gestiti dal Private ha decisori finanziari che appartengono alla Silent Gen e ai
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/private-banking-unindustria-anche-per-giovani/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER