Pochissima neve e caldo anomalo: saltano le gare della Coppa del Mondo di sci

Nel bel mezzo dei Mondiali di sci si allunga – giorno dopo giorno – la lista delle gare annullate. Il motivo? Tutta colpa della crisi climatica, che sta creando numerosi disagi alla tradizionale competizione sportiva, giunta alla 57esima edizione. Le temperature decisamente anomale per la stagione autunnale hanno portato all’assenza di neve. E così, già...

Fa troppo caldo e manca la neve: sono già tre le competizioni annullate ai Mondiali di sci, iniziati lo scorso fine settimana. Abbiamo già una vincitrice: la crisi climatica…

@pavelmuravev/123rf

Nel bel mezzo dei Mondiali di sci si allunga – giorno dopo giorno – la lista delle gare annullate. Il motivo? Tutta colpa della crisi climatica, che sta creando numerosi disagi alla tradizionale competizione sportiva, giunta alla 57esima edizione. Le temperature decisamente anomale per la stagione autunnale hanno portato all’assenza di neve. E così, già nel corso del weekend di apertura a Soelden, in Austria, la FIS (Federazione internazionale sci e snowboard) si è vista costretta a far saltare lo Slalom Gigante femminile.

Questo era lo scenario peggiore, ma è successo – ha commentato lo scorso sabato il Direttore di Gara della FIS, Peter Gerdol, che sarà riprogrammato appena possibile – Abbiamo avuto un paio d’ore di pioggia e poi questa neve bagnata, a partire dalle cinque o sei di mattina, quindi la superficie era troppo morbida per garantire una gara sicura.

Nei giorni successivi il copione si è ripetuto. Prima è toccato alle gare di discesa libera maschile del Cervino Speed ​​Opening, previste per questo fine settimana; poi alle discese femminili di Zermatt – Cervinia, programmate per sabato 5 e domenica 6 novembre.

🚨 After today’s snow control in Zermatt-Cervinia , the two women’s downhill races scheduled for November 5th and 6th, have been cancelled due to the warm weather conditions.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/sport-e-fitness/mondiali-sci-annullate-gare-poca-neve-caldo-anomalo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.