Pioggia di meteoriti causata dalla cometa 46P/Wirtanen

Un gruppo di astronomi ha previsto una pioggia di meteoriti il 12 dicembre causata dalla cometa 46P/Wirtanen. L'evento sarà visibile in Europa, Africa, Australia e Asia orientale.
L'articolo Pioggia di meteoriti causata dalla cometa 46P/Wirtanen sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un gruppo di astronomi ha previsto una pioggia di meteoriti il 12 dicembre causata dalla cometa 46P/Wirtanen. L’evento sarà visibile in Europa, Africa, Australia e Asia orientale.

Un’immagine del 2018 delle Pleiadi, una meteorite dalla pioggia di meteoriti Geminidi e dal cometa 46P/Wirtanen. La prossima settimana il cometa potrebbe avere una pioggia di meteoriti propria. (Jose Jimenez CC-BY-2.0)

Un gruppo di cinque astronomi ha calcolato che la Terra sarà colpita da una pioggia di meteoriti il 12 dicembre di quest’anno, e forse anche negli anni futuri. Questa pioggia di meteoriti è stata causata dalla cometa 46P/Wirtanen, che nel 1974 ha lasciato dietro di sé una scia di polvere. Le piogge di meteoriti sono eventi in cui il numero di meteoriti che illuminano il cielo aumenta, e di solito sono composte da materiale lasciato da una cometa durante il suo passaggio. Quando la Terra attraversa questa nuvola di particelle, quelle che colpiscono l’atmosfera si bruciano, creando uno spettacolo di stelle cadenti.

Secondo un articolo presentato ad Astronomy and Astrophysics, la pioggia di meteoriti dovrebbe raggiungere


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/13/pioggia-di-meteoriti-causata-dalla-cometa-46p-wirtanen-3475767


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.