Pil italiano rivisto al rialzo nel primo trimestre 2023

Il Pil italiano registra un rialzo nel primo trimestre del 2023 pari ad uno 0,6%, che sale all'1,9% se confrontato al primo trimestre 2022.

Pil in crescita dello 0,6% nel corso del primo trimestre 2023. Il prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015 e successivamente corretto tenendo conto degli effetti di calendario e destagionalizzato, ha registrato un aumento dello 0,6% rispetto all’ultimo trimestre del 2022, mentre ha registrato un aumento dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il Pil è in crescita

Stando ai dati diffusi lo scorso 28 aprile 2023, la crescita congiunturale del Pil era stata pari allo 0,5%, mentre quella tendenziale si era attestata su un 1,8%. Nel primo trimestre 2023 sono state registrate due giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente ed una giornata di lavoro in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

L’Istat spiega che nel primo trimestre del 2023 ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al primo trimestre del 2022. La variazione acquisita per il 2023 è pari a +0,9%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto alla stima di aprile (+0,8%).

Secondo l’Istat rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/pil-italiano-rivisto-al-rialzo-nel-primo-trimestre-2023/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.