Phishing e scam: come difendersi e prevenire le minacce

Phishing e scam sono minacce “sempreverdi” del panorama della sicurezza informatica e consentono ai criminali digitali di rubare informazioni riservate e sensibili attraverso la posta elettronica. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e, soprattutto, come prevenire questi accadimenti L'articolo Phishing e scam: come difendersi e prevenire le minacce proviene da Cyber Security 360.

Minacce “sempreverdi” del panorama della sicurezza informatica perché continuamente sfruttate dai criminali digitali per garantire il successo delle proprie attività illecita sono il phishing e lo scam e i criminali informatici le sfruttano per rubare informazioni riservate e sensibili attraverso la posta elettronica.

In particolare, i criminali sono certi di poter manipolare le potenziali vittime facendo loro credere che queste comunicazioni contraffatte siano reali, e indurle a scaricare software dannoso, inviare denaro o divulgare informazioni personali, finanziarie o altre informazioni sensibili. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, cosa fare e soprattutto come prevenire questi accadimenti.

Identikit del phishing e dello scam

Il phishing è una tecnica per tentare di acquisire dati sensibili, come numeri di conto bancario, tramite una sollecitazione fraudolenta a mezzo di e-mail o tramite un sito Web, in cui l’autore del reato si traveste da azienda legittima o persona rispettabile (fonte: NIST). Le caratteristiche del phishing possono essere riassunte evidenziando:

veicolo principale è la mail: il phishing si manifesta in forma di messaggio che sembra provenire da qualcuno che si conosce e che chiede di cliccare su un link


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/phishing-e-scam-come-difendersi-e-prevenire-le-minacce/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.