Pesci nello spazio: un viaggio senza confini

Due pesci rossi lanciati nello spazio per studiare il mal d'auto. I mummichog adattati alla microgravità. Implicazioni per la ricerca spaziale.
L'articolo Pesci nello spazio: un viaggio senza confini sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Due pesci rossi lanciati nello spazio per studiare il mal d’auto. I mummichog adattati alla microgravità. Implicazioni per la ricerca spaziale.

I mummichog, una specie di pesce persico, ebbero l’onore di essere i primi pesci nello spazio. (NOAA/Pubblico Dominio)

Il 28 luglio 1973 non è una data famosa per la storia umana, ma per i pesci è stata una giornata memorabile. In quel giorno, due pesci rossi furono lanciati nello spazio con un obiettivo ben preciso: capire se anche i pesci soffrono di mal d’auto nello spazio.

Il mal d’auto nello spazio è un problema poco trattato nella narrativa fantascientifica, forse perché si immagina che le astronavi del futuro siano dotate di gravità artificiale. Tuttavia, è una sfida significativa per l’umanità nella sua esplorazione dell’ultima frontiera.

Circa la metà degli astronauti sperimenta il mal d’auto quando si trova per la prima volta in microgravità, nonostante siano meno inclini a soffrire di mal di mare rispetto al pubblico generale.

Per indagare sul mal d’auto nello spazio, la NASA si è chiesta come un animale che vive in acqua avrebbe


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/01/pesci-nello-spazio-un-viaggio-senza-confini-0084796


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.