Peperoni sott’olio fatti in casa: ricetta contadina!
I peperoni sott’olio sono una ricetta della tradizione. Le nostre nonne li preparavano per conservare il loro sapore pieno di sole estivo nei mesi e godere della loro delizia anche durante la stagione fredda. Sono deliziosi su una bruschetta, con il pane tostato, come aperitivo sfizioso, ma anche aggiunti all’insalata o come contorno a piatti carni e pesci.
Prepararli è piuttosto semplice, ma richiede un po’ di pazienza e alcune accortezza nella cura e nella pulizia degli ortaggi. Dovremo prima infornarli per arrostirli, poi pelarli e affettarli, e finalmente invasarli.
Scegliamo sempre ingredienti di qualità, non solo per le verdure, ma anche per l’olio di conservazione; prediligiamo quello extravergine d’oliva per il suo gusto pieno e appagante. Profumiamoli con prezzemolo, aglio, oppure con le erbe che più amiamo. Se queste conserve sono riservate solo a persone adulte possiamo aggiungere anche un po’ di peperoncino piccante.
Non dimentichiamo, poi, un goccio di aceto di vino bianco per assicuraci un ambiente acido che ci metterà al riparo dall’attacco dei batteri. Sterilizziamo sempre i barattoli prima di riempirli e non dimentichiamo di creare il sottovuoto.
Peperoni sott’olio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
1 kg di peperoni rossi e gialli100 ml di aceto di vino bianco2 spicchi di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/peperoni-sottolio-fatti-in-casa-ricetta-contadina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER