Patente scaduta: tolleranza e quanto tempo per rinnovarla

Non è consentita la guida con la patente scaduta. Ma quali sono i margini di tolleranza? E quanto tempo ha l’automobilista per rinnovarla?

Non è consentita la guida con la patente scaduta. Ma quali sono i margini di tolleranza? E quanto tempo ha l’automobilista per rinnovarla?

10 Aprile 2025 – 16:30

Se c’è un comportamento su cui c’è intransigenza è la guida con la patente scaduta. Ma qual è la tolleranza e quanto tempo per rinnovarla? Soprattutto ai patentati di vecchia data può scappare una dimenticanza. Succede perché man mano che il tempo va avanti, il periodo di validità della licenza di guida si riduce. In caso di controllo delle forze dell’ordine non ci sono scuse che reggano. Guidare con la patente scaduta comporta innanzitutto il ritiro immediato della licenza. Quindi il rilascio dell’autorizzazione a condurre l’auto solo fino a una certa destinazione. Di solito fino a casa. Dopodiché una sanzione pecuniaria tra 158 e 638 euro. Insomma, con la patente scaduta non si può circolare. Il primo pensiero deve essere il rinnovo, ma quanto tempo c’è a disposizione?

TOLLERANZA PATENTE SCADUTA E QUANDO RINNOVARLA

Nessuna giustificazione per la guida con la patente scaduta. Il Codice


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/patente/patente-scaduta-tolleranza-e-quanto-tempo-per-rinnovarla/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.