Pasta frolla salata: elastica e versatile, la mia ricetta

Se è vero che in commercio troviamo pratici rotoli pronti, preferisco quando riesco a preparare anche la pasta frolla salata con le mie mani. Ho imparato da mia nonna a utilizzare il metodo sabbiato, ossia quel procedimento attraverso il quale la farina viene avvolta dal burro che la impermeabilizza in un composto che ricorda la […]
L'articolo Pasta frolla salata: elastica e versatile, la mia ricetta proviene da Pane e Mortadella.

Se è vero che in commercio troviamo pratici rotoli pronti, preferisco quando riesco a preparare anche la pasta frolla salata con le mie mani.

Ho imparato da mia nonna a utilizzare il metodo sabbiato, ossia quel procedimento attraverso il quale la farina viene avvolta dal burro che la impermeabilizza in un composto che ricorda la sabbia, da qui il nome. In questo modo, l’impasto risulta sempre elastico e non si rompe, né si crepa mai.

Che sia per una crostata di verdura, per dei salatini, per una tartelette, questa ricetta è infallibile. Lei aggiungeva anche una cucchiaiata colma di parmigiano reggiano e lo faccio sempre anche io, rende la preparazione ancora più saporita e invitante.

Una volta pronta, formo un panetto alto al massimo 2 centimetri, lo avvolgo nella pellicola alimentare e lo lascio riposare in frigorifero per 3 ore almeno, quindi, gioco sempre d’anticipo. Mi spiego, se voglio offrire una torta salata per cena, mi metto all’opera in tarda mattinata, poi verso sera riprendo il mio impasto, lo porto a temperatura ambiente per una decina di minuti in modo da ammorbidirlo, quindi lo stendo con il mattarello senza lavorarlo più.

Avete voglia di mettervi al lavoro con me? Allacciamoci il grembiule, si comincia!

Pasta


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-frolla-salata-elastica-e-versatile-la-mia-ricetta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.