Ol Doinyo Lengai: Il Vulcano della Lava Nera e Carbonatica

Ol Doinyo Lengai, il vulcano unico che erutta lava natrocarbonatitica a bassa temperatura, svela i misteri della Rift Valley dell'Africa orientale. L'articolo Ol Doinyo Lengai: Il Vulcano della Lava Nera e Carbonatica sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ol Doinyo Lengai, il vulcano unico che erutta lava natrocarbonatitica a bassa temperatura, svela i misteri della Rift Valley dell’Africa orientale.

Ol Doinyo Lengai si trova nella regione di Arusha in Tanzania, un punto caldo di diversità, tra cui elefanti, leopardi, ippopotami e giraffe. (Yehonatan Richter Levin/Shutterstock.com)

Ol Doinyo Lengai, situato nella Rift Valley dell’Africa orientale nel nord della Tanzania, è uno dei vulcani più strani del pianeta Terra, forse anche dell’intero Sistema Solare. Mentre appare abbastanza tipico da lontano, dare un’occhiata al suo cratere settentrionale e vedrai che fuoriesce una forma unica di lava nera che è relativamente fredda e scorre come olio motore liquido.

Questo vulcano è l’unico vulcano attivo conosciuto per eruttare lava a base di carbonio, nota come lava natrocarbonatitica. La maggior parte dei vulcani produce lava ricca di minerali silicati, con un punto di fusione superiore a 900°C (1.652 gradi Fahrenheit). Al contrario, la lava di Ol Doinyo Lengai contiene relativamente poca silice, ma ha un’abbondanza di minerali carbonatici, permettendo alla lava di entrare in uno stato liquido a soli 540°C (1.004 gradi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/16/ol-doinyo-lengai-il-vulcano-della-lava-nera-e-carbonatica-0083765


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.