Nuovo codice sulla pubblicità dei giocattoli, contro gli stereotipi di genere: la rivoluzione della Spagna
Vietate spot che indichino esplicitamente o implicitamente abbinamenti giocattolo-sesso, niente più giocattoli rosa per le bambine e azzurri per i bambini e al via a un linguaggio inclusivo, senza distinzione di genere
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Stereotipi di genere addio: la Spagna va avanti e incassa un nuovo codice etico per le pubblicità dei giocattoli per bambini. Firmato ad aprile dal Ministerio de Consumo, l’Associazione spagnola dei produttori di giocattoli (AEFJ) e Autocontrol, il codice è entrato in vigore in questi giorni e ha un preziosissimo obiettivo: evitare che i bambini, soprattutto quelli nella fascia di età 0 -7 anni, crescano riproducendo ruoli imposti.
Si tratta del nuovo “codice di autoregolamentazione” che va a sostituire quello del 2015 ed è un accordo tra il Governo e il settore della pubblicità e dei giocattoli in virtù del quale, tra l’altro, non saranno più prodotte pubblicità che utilizzino l’immagine di ragazze in inserzioni rivolte ai minori in modo discriminatorio o vessatorio.
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