Nuove ricerche sulla fusione nucleare inerziale: una possibile alternativa al National Ignition Facility
Ricerche recenti mostrano che un nuovo approccio alla fusione nucleare inerziale potrebbe competere con il National Ignition Facility, aprendo nuove possibilità per l'energia del futuro.
L'articolo Nuove ricerche sulla fusione nucleare inerziale: una possibile alternativa al National Ignition Facility sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Ricerche recenti mostrano che un nuovo approccio alla fusione nucleare inerziale potrebbe competere con il National Ignition Facility, aprendo nuove possibilità per l’energia del futuro.
Una vista dall’interno della camera mentre avveniva la fusione. (Foto del Laboratorio per l’Energetica Laser dell’Università di Rochester / Eugene Kowalu)
Ottenere più energia dalla fusione nucleare è un passo fondamentale per renderla la fonte di energia del futuro. Finora, è stato raggiunto solo in un sistema – l’approccio di fusione inerziale del National Ignition Facility (NIF). Nuove ricerche su un approccio simile mostrano che il NIF potrebbe avere concorrenza nel campo della fusione inerziale.
La fusione nucleare è ciò che alimenta le stelle, la fonte di energia più comune nell’universo. Eppure, non possiamo facilmente ricrearla qui sulla Terra perché non possiamo comprimere l’idrogeno allo stesso modo in cui la gravità fa nel nucleo delle stelle. Per aggirare tale requisito, l’approccio di fusione inerziale utilizza laser per comprimere una pallina di combustibile così tanto da farla accendere.
Il NIF utilizza un metodo indiretto. Il loro sistema ha alcuni dei laser più potenti
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER