Noci di Romagna, qualità e sostenibilità fanno crescere la filiera

Date:

Share:

È ancora una produzione di nicchia, quella delle noci italiane, “se confrontata con un mercato mondiale dove si raccolgono ogni anno circa 2,3 milioni di tonnellate (per il 90% monopolio di Cina, Stati Uniti, Cile, Iran e Ucraina), ma la nocicoltura tricolore sta diventando una specializzazione agricola sempre più diffusa e redditizia, tanto che si stima il nostro Paese potrà arrivare a coprire con prodotto locale almeno la metà della domanda interna (circa 50mila tonnellate l’anno) nel giro di pochi anni. Va letta in questo scenario la giornata romagnola dedicata alla noce, alla sua 18esima edizione, che si è tenuta a Forlì per fare il punto sull’andamento di mercato e valorizzare il progetto di filiera In-Noce che cinque anni fa ha visto una dozzina di aziende di Emilia-Romagna e Marche aggregarsi, guidate dalla capofila New Factor di Rimini, per potenziare produzione e lavazione di questo frutto in guscio prezioso non solo per gli agricoltori ma anche dal punto di vista nutrizionale, come confermano i consumi in costante crescita negli ultimi anni, sulla scia dei trend salutistici” – si legge su Il Sole 24 Ore. 

«Oggi sono 23 le aziende agricole del territorio, per 500 ettari coltivati, impegnate in un progetto che parte dal campo, passa per la lavorazione e arriva al confezionamento e al posizionamento a scaffale delle noci – spiega a Il Sole 24 Ore Alessandro Annibali, amministratore delegato di New Factor –Lo sviluppo continuo del mercato delle noci dimostra la lungimiranza della scelta fatta qui in Romagna nel 2017, insieme alla cooperativa faentina Agrintesa, con il progetto di filiera In-Noce».

© Riproduzione riservata STAMPA

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.