spot_img

No! Salvini non ha azzerato gli sbarchi quando era ministro

Date:

Share:

Il 25 agosto, ospite a Dritto e rovescio su Rete 4, il leader della Lega Matteo Salvini ha rivendicato (min. 23:12) un risultato raggiunto quando è stato ministro dell’Interno: quello di aver «azzerato gli sbarchi» dei migranti irregolari sulle coste dell’Italia. Questo è uno dei cavalli di battaglia del leader della Lega: numeri alla mano, è vero che con Salvini ministro gli sbarchi si sono ridotti, proseguendo un calo iniziato già con il governo precedente, ma non si sono mai azzerati.

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata il 24 agosto 2022 sul sito di Pagella Politica. Clicca qui per scoprire tutti i fact-checking, divisi per politici e partiti.

Per chi ha fretta: Tra il 1° giugno 2018 e il 4 settembre 2019, quando Salvini era ministro dell’Interno, sono sbarcati poco più di 15 mila migranti, un numero in calo rispetto agli anni prima.La riduzione degli arrivi era già iniziata dopo i criticati accordi di Marco Minniti con alcune fazioni libiche.Tra il 2020 e il 2022 il numero degli sbarchi è tornato a salire, con numeri ancora inferiori a quelli registrati tra il 2014 e il 2017. Analisi

Salvini è diventato ministro dell’Interno del primo governo Conte il 1° giugno 2018 ed è rimasto in carica fino al 4 settembre 2019. Durante il suo mandato, il leader della Lega ha più volte sostenuto che la sua strategia per la gestione degli sbarchi fosse quella dei “porti chiusi”: alla prova dei fatti, questo era più uno slogan che una reale chiusura dei porti. In generale, è inoltre difficile stabilire con certezza e precisione un nesso di causa-effetto tra i cambi di governo, le politiche e l’andamento degli sbarchi. Le variabili che influiscono sul fenomeno sono molte e spesso difficili da quantificare (si pensi, per esempio, alle tensioni civili nei Paesi del Nord Africa

━ more like this

Olimpiadi, Zaia incontra JD Vance. E il vicepresidente Usa scherza: “Questo tizio è forte” – Video

Nel corso della cena di gala con i Capi di Stato organizzata dal Cio alla Fabbrica del Vapore, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha avuto un ‘colloquio amichevole’ di qualche minuto con Luca Zaia, presidente del Consiglio Regionale del Veneto. I due si sono stretti la mano, hanno posato per qualche foto di […] L'articolo Olimpiadi, Zaia incontra JD Vance. E il vicepresidente Usa scherza: “Questo tizio è forte” – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Kia PV5, la prova de Il Fatto.it – Il van elettrico che reinventa il lavoro urbano – FOTO

Un progetto nato da zero per cambiare l’approccio alla mobilità professionale e, più in generale, il concetto stesso di veicolo commerciale. Kia PV5 non è l’evoluzione elettrica di un furgone tradizionale, ma un mezzo concepito attorno alla modularità, alla tecnologia e a un uso quotidiano reale, coerente con la nuova strategia Platform Beyond Vehicle del […] L'articolo Kia PV5, la prova de Il Fatto.it – Il van elettrico che reinventa il lavoro urbano – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.

La fiaccola arriva in piazza Duomo, tra gli ultimi tedofori c’è Mahmood: l’abbraccio del cantante con un piccolo fan – Video

La fiamma olimpica ha fatto il suo ingresso ieri sera in piazza Duomo, a Milano, destinazione finale della sua sessantesima e penultima tappa. Seguitissimo il tour della torcia in città, dove è arrivata nel primo pomeriggio: tra qualche disagio per metro e strade chiuse, nelle vie del centro si sono assiepate folle di cittadini, turisti […] L'articolo La fiaccola arriva in piazza Duomo, tra gli ultimi tedofori c’è Mahmood: l’abbraccio del cantante con un piccolo fan – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Giappone al voto per la Camera Bassa: ecco perché la premier Takaichi vincerà con l’appoggio anche dei più giovani

È quasi certo che la prima ministra giapponese Takaichi Sanae (prima donna leader del governo nipponico) riuscirà nello scopo che si è prefissa, ovvero ottenere la maggioranza dei consensi. Così il partito che lei guida, l’LDP e il recente coalizzatosi Nippon Ishin, potranno decidere indisturbati, almeno nella Camera Bassa, proprio grazie alle che si svolgeranno […] L'articolo Giappone al voto per la Camera Bassa: ecco perché la premier Takaichi vincerà con l’appoggio anche dei più giovani proviene da Il Fatto Quotidiano.

Trattato per gli armamenti nucleari: Mosca pronta a una proroga, ma Trump vuole rinegoziarlo anche con Pechino (che declina l’invito)

Ad Abu Dhabi, nei colloqui trilaterali appena conclusi con l’Ucraina al tavolo, Russia e Stati Uniti non si sono limitati a discutere del conflitto in corso dal 2022: le controparti hanno infatti deciso di riattivare i contatti militari tra le rispettive forze armate – rimasti congelati per quasi quattro anni e interrotti nel 2021, alla […] L'articolo Trattato per gli armamenti nucleari: Mosca pronta a una proroga, ma Trump vuole rinegoziarlo anche con Pechino (che declina l’invito) proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.