No, il disservizio TIM e gli attacchi hacker non sono correlati

Sono state diversi i sistemi informatici colpiti dal massiccio attacco hacker degli ultimi giorni che hanno riguardato la piattaforma VMware ESXi. L’attacco è accaduto nello…

Home Tech No, il disservizio TIM e gli attacchi hacker non sono correlati

Di Andrea Moffa – 6 Febbraio 2023

Sono state diversi i sistemi informatici colpiti dal massiccio attacco hacker degli ultimi giorni che hanno riguardato la piattaforma VMware ESXi. L’attacco è accaduto nello stesso momento in cui circa il 30% degli utenti Tim erano alle prese con i problemi dati dalla rete e che ha causato numerosi disservizi, ragion per cui è trapelata in giro la notizia che le due cose fossero collegate.

Come segnalato attraverso il comunicato ufficiale dopo appositi controlli dal CSIRT Italia, istituito presso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, gli hacker hanno effettuato un attacco ransomware sfruttando una vulnerabilità legata alla piattaforma VMware ESXi risalente al 2021, la quale era stata già risolta dallo sviluppatore, ma che non tutte le aziende utilizzatrici del programma avevano implementato attraverso l’aggiornamento del prodotto.

Seppur questa negligenza da parte dei responsabili informatici delle varie imprese sia gravissima, e l’attacco potrebbe avergli dato non pochi grattacapi, tutta la questione non riguarda


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2023/02/06/tim-slegato-attacco-ransomwar/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.