Morto Giuseppe Paternò: si era laureato a 99 anni

Morto pochi mesi dopo la laurea in Scienze Filosofiche Giuseppe Paternò: a 99 anni era il laureato più anziano d'Italia Leggi tutto Morto Giuseppe Paternò: si era laureato a 99 anni su Notizie.it.

Si è spento Giuseppe Paternò, l’uomo classe 1923 che pochi mesi fa prese la laurea in Scienze filosofiche all’Università degli Studi di Palermo, diventando il laureato più anziano d’Italia all’età di 99 anni.

Due volte dottore da 110 e lode

Siciliano nato e cresciuto sul Papireto (che non smise mai di studiare), Giuseppe diventò per la prima volta dottore due anni fa: aveva 97 anni quando si è laureato con lode in Storia e filosofia. Quattro mesi fa per lui è arrivata anche la laurea magistrale in Scienze filosofiche, anche questa cum laude.

La propensione agli studi e una famiglia numerosa

Il tenero vecchietto palermitano, inquadrato ormai anche nel mondo social come il «nonno d’Italia», aveva da sempre la passione per lo studio e la cultura.

Nato però in una famiglia numerosa della Palermo degli anni Venti, non ci fu per lui molta scelta: si mise a lavorare ancora ragazzino, prima come fattorino e poi come impiegato alle Ferrovie. Ma la passione per lo studio rimase sempre salda in lui, e a trent’anni arrivò un primo piccolo grande traguardo:


Leggi tutto: https://www.notizie.it/morto-giuseppe-paterno-si-era-laureato-a-99-anni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.