Mistero dei treni meteoritici: luce nel cielo notturno

Gli scienziati esplorano il mistero dei treni meteoritici, legati ai detriti delle comete e alla chimica atmosferica. Le ultime scoperte sulle origini e la persistenza dei treni luminosi.
L'articolo Mistero dei treni meteoritici: luce nel cielo notturno sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli scienziati esplorano il mistero dei treni meteoritici, legati ai detriti delle comete e alla chimica atmosferica. Le ultime scoperte sulle origini e la persistenza dei treni luminosi.

La maggior parte dei treni meteorici dura decine di secondi. I treni persistenti possono durare fino a un’ora. (Cordonnier et al., 2024, JGR Space Physics)

I meteoriti luminosi possono essere seguiti da due effetti distinti: le scie e i treni. Le scie sono ben comprese, mentre i treni rappresentano ancora un mistero. La maggior parte dei treni scompare rapidamente, ma alcuni possono persistere per un’ora. Grazie ai progressi nella fotografia, gli scienziati hanno potuto studiare più approfonditamente questo fenomeno, scoprendo che i treni persistenti sono più comuni di quanto si pensasse e spesso legati ai detriti delle comete.

Un meteorite luminoso può emozionare anche l’osservatore più esperto del cielo. Attualmente, si consiglia ai residenti dell’emisfero settentrionale di cogliere l’opportunità di osservare la pioggia di meteoriti delle Perseidi, che sta aumentando significativamente il tasso di meteoriti. Ciò che rende i meteoriti così affascinanti è la variazione di luminosità, velocità e colore,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/15/mistero-dei-treni-meteoritici-luce-nel-cielo-notturno-0090512


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.