Di seguito l’intervento di Vittorio Zito, sindaco di Roccella. Il Comune sulla costa jonica della provincia di Reggio Calabria è uno dei territori maggiormente interessati dai flussi migratori.
La migrazione di donne e uomini verso terre che garantiscano loro la sopravvivenza è un fenomeno evidentemente inarrestabile.
Fino a che la scelta è: migrare o morire.
L’Europa è per loro la terra più vicina dove sperare di vivere. Ed è per questo che è la meta delle migrazioni di questo nostro tempo.
Per raggiungere l’Europa i migranti percorrono tre distinte rotte: via terra dai Balcani, via mare da est e via mare dal mediterraneo centrale. L’Italia è la naturale destinazione della rotta del mediterraneo centrale, la seconda più battuta dopo quella balcanica. E lo sarà anche quando (cosa che non succederà mai) non ci saranno navi di ONG davanti le nostre coste.
Giusto, dira’ qualcuno. Ma non è giusto che l’Italia sia lasciata da sola nella gestione dei migranti.
Nel 2021
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


