Mettiamo i giovani in Agenda. L’importanza del Servizio civile universale

Su iniziativa di ASviS, in collaborazione con Cnesc (Conferenza Nazionale enti Servizio Civile) è stato pubblicato il paper “Il servizio civile universale: giovani, cittadinanza e pace”, presentato il 20 ottobre in occasione dell’evento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile intitolato “Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio”. Il documento è frutto […]

Su iniziativa di ASviS, in collaborazione con Cnesc (Conferenza Nazionale enti Servizio Civile) è stato pubblicato il paper “Il servizio civile universale: giovani, cittadinanza e pace”, presentato il 20 ottobre in occasione dell’evento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile intitolato “Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio”.

Il documento è frutto del lavoro e del costante confronto avvenuto in questi mesi tra i coordinatori del gruppo di lavoro riferito all’Obiettivo 16 “Pace, giustizia, istituzioni solide” ed autorevoli esperti esterni e si è avvalso in particolare della collaborazione con la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (Cnesc).

In occasione del cinquantesimo anniversario della Legge di istituzione (1972-2002) abbiamo ritenuto di approfondire il ruolo del Servizio civile universale come strumento di pace positiva e di cittadinanza attiva, con cui rispondere ai crescenti bisogni di partecipazione democratica , di integrazione alla vita civile del Paese delle giovani generazioni, in sintonia c Obiettivi dell’Agenda 2030, e in particolare a quelli proposti dal Goal 16 che lega tra loro “pace”, “giustizia” e “istituzioni solide”.

Si può quindi mettere l’accento sull’interrelazione tra cinque principi fondamentali dell’ambito sociale a cui tende il Target 16.b “Promuovere e far rispettare le leggi e le politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile” e le azioni di disseminazione del Servizio civile universale: la dignità della persona umana, il bene comune, la sussidiarietà, l’inclusione, la solidarietà.

E in questa interrelazione c’è l’essenza del ruolo che il Servizio civile può avere per i giovani, quali autentici piastrellisti di cittadinanza.

Come già evocato in uno dei più celebri discorsi di Aldo Moro nei giovani c’è ansia famelica di libertà, partecipazione, di giustizia, di eguaglianza, di solidarietà, di dialogo, che pervade la loro esistenza.  Spetta ad essi uno


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/giovani-servizio-civile-universale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.