Loki Patera: Il Misterioso Lago di Lava di Io

La sonda Juno rivela dettagli sorprendenti su Loki Patera, il più grande lago di lava su Io, la luna di Giove più attiva geologicamente. Scoperte uniche sull'ambiente vulcanico e la superficie simile all'ossidiana. L'articolo Loki Patera: Il Misterioso Lago di Lava di Io sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La sonda Juno rivela dettagli sorprendenti su Loki Patera, il più grande lago di lava su Io, la luna di Giove più attiva geologicamente. Scoperte uniche sull’ambiente vulcanico e la superficie simile all’ossidiana.

Un’immagine bellissima di Io vista da Juno, elaborata da un cittadino scienziato (NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/AndreaLuck CC BY 2.0)

La sonda Juno della NASA ha recentemente compiuto sorvoli estremamente ravvicinati di Io, la più interna delle quattro lune galileiane di Giove. Questo satellite naturale è noto per essere il corpo più attivo dal punto di vista geologico nel Sistema Solare, con ben 400 vulcani attivi.

I membri del team di Juno hanno sfruttato i dati degli incontri recenti per analizzare da vicino la superficie di Io, rivelando dettagli intriganti. Uno di questi è Loki Patera, la più grande depressione vulcanica su Io, che si presenta come un enorme lago di lava. Se trasportato sulla Terra, sarebbe il 13° lago più grande al mondo. Al centro del lago si erge un’isola, un elemento che aggiunge ulteriore fascino a questa straordinaria formazione geologica.[embedded content]

Nonostante Io sia un vero e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/23/loki-patera-il-misterioso-lago-di-lava-di-io-0084184


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.