Lo script Rongorongo: un sistema di scrittura unico dell’Isola di Pasqua

Uno script enigmatico inciso su tavolette di legno provenienti dall'Isola di Pasqua potrebbe rappresentare un sistema di scrittura indipendente unico dell'isola.
L'articolo Lo script Rongorongo: un sistema di scrittura unico dell’Isola di Pasqua sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno script enigmatico inciso su tavolette di legno provenienti dall’Isola di Pasqua potrebbe rappresentare un sistema di scrittura indipendente unico dell’isola.

Uno dei testi è stato datato al quindicesimo secolo. (Progetto INSCRIBE ERC)

Uno script misterioso inciso su tavolette di legno provenienti dall’Isola di Pasqua è completamente diverso da qualsiasi altra forma conosciuta di testo, suggerendo che potrebbe rappresentare un sistema di scrittura indipendente unico dell’isola. 

Dopo aver datato al radiocarbonio diversi oggetti antichi, i ricercatori hanno scoperto che le prime incisioni precedono l’arrivo degli europei, confermando l’idea che lo script sia stato inventato localmente e non sia stato influenzato da sistemi di scrittura stranieri.

Conosciuto come lo script Rongorongo, le incisioni furono notate per la prima volta da estranei nel 1864, dopodiché furono tutte distrutte o spedite all’estero. Oggi sono conosciuti solo 27 esempi di questa scrittura, anche se nessuno di essi è conservato sull’Isola di Pasqua stessa. 

Situata a circa 3.800 chilometri (2.400 miglia) al largo della costa del Cile, l’Isola di Pasqua – nota anche come Rapa Nui – è uno dei luoghi più


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/14/lo-script-rongorongo-un-sistema-di-scrittura-unico-dellisola-di-pasqua-0080080


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.