Lingua sconosciuta scoperta in una piccola comunità in Malesia

Tra i villaggi remoti della penisola malese nel sud-est asiatico, i linguisti hanno scoperto una lingua precedentemente sconosciuta a loro e al resto del mondo. La lingua, chiamata Jedek, è parlata solo da circa 280 persone che vivono lungo il fiume Pergau a Sungai Rual. Al di fuori dell’area locale, si ritiene che la lingua […] L'articolo Lingua sconosciuta scoperta in una piccola comunità in Malesia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Tra i villaggi remoti della penisola malese nel sud-est asiatico, i linguisti hanno scoperto una lingua precedentemente sconosciuta a loro e al resto del mondo.

La lingua, chiamata Jedek, è parlata solo da circa 280 persone che vivono lungo il fiume Pergau a Sungai Rual. Al di fuori dell’area locale, si ritiene che la lingua sia totalmente priva di documenti. La loro società è considerevolmente più equa rispetto alle società occidentali. Non c’è quasi nessuna violenza interpersonale e la competizione tra bambini è scoraggiata. A sua volta, questo si riflette nella loro lingua. Ad esempio, non ci sono verbi indigeni per denotare la proprietà – che si tratti di prendere in prestito, rubare, comprare o vendere – ma ci sono molte parole per descrivere atti che implicano lo scambio, la cooperazione e la condivisione.

Puoi ascoltare tu stesso la lingua Jedek nel video qui sotto.

[embedded content]

Niclas Burenhult e Joanne Yager, entrambi linguisti dell’Università di Lund


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/19/lingua-sconosciuta-scoperta-in-una-piccola-comunita-in-malesia-4769482


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.