L’inflazione in calo non è merito suo: ora Meloni smentisce se stessa
Hanno consapevolmente mentito, ancora, e ancora una volta è il sito Pagella Politica a trovare nero su bianco la riga in cui il governo smentisce sé stesso. Da mesi Giorgia Meloni e componenti del governo ripetono la manfrina dell’inflazione che rallentava grazie alle politiche dell’esecutivo.
Nel documento programmatico di bilancio per il 2024, pubblicato il 17 ottobre dal ministero dell’Economia e delle Finanze, l’esecutivo ha però cambiato idea, scrivendo che l’inflazione è rallentata non per l’operato del governo.
Tra palco e realtà
Pagella Politica sottolinea la frase: “Le evoluzioni interne all’area dell’euro sono, tra i fattori di livello internazionale, quelli in grado di condizionare in modo più rilevante l’economia italiana e la sua finanza pubblica. In questa fase si riscontrano dinamiche molto simili a quelle italiane”.
La si può leggere nelle righe iniziali del documento in cui il governo italiano spiega le misure di legge contenute nella finanziaria del 2024 inviato alla Commissione europea. “L’inflazione di fondo, in rallentamento da aprile, si è portata al 5,5 per cento in settembre”, scrivono da Palazzo Chigi, riferendosi agli ultimi dai Istat.
“Il
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/inflazione-in-calo-non-e-merito-suo-ora-meloni-smentisce-se-stessa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER