Le sonde Pioneer 10 e 11 sfidano la gravità con accelerazione misteriosa. Dopo decenni, la soluzione emerge dall’analisi dei dati Doppler.
Il Pioneer 10 ha inviato queste immagini di Giove il 4 dicembre 1973. (NASA)
Nel 1972 e 1973, la NASA lanciò le sonde Pioneer 10 e Pioneer 11, le prime missioni dirette verso Giove e Saturno, per poi proseguire verso la fascia degli asteroidi e diventare le prime due delle cinque sonde a raggiungere il limite del nostro Sistema Solare.
Con queste ambiziose missioni, la NASA si preparava ad affrontare le incognite tipiche dell’esplorazione spaziale. Anche missioni più recenti come Voyager 1 hanno avuto i loro momenti di difficoltà, inviando dati apparentemente incoerenti.
Tuttavia, ciò che emerse dalle sonde Pioneer 10 e 11 fu un enigma affascinante. A circa 20 unità astronomiche (UA) dal Sole, entrambe le sonde iniziarono ad accelerare in direzione opposta al previsto, dirigendosi verso il Sole anziché allontanarsene.
L’accelerazione anomala delle sonde Pioneer 10 e 11 rappresentava una discrepanza tra i dati radio-metrici Doppler previsti e quelli effettivamente osservati, come riportato in un
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/11/lenigma-dellaccelerazione-anomala-delle-sonde-pioneer-0081422
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

