L’eclissi solare totale del 2024: uno spettacolo spettacolare in arrivo

L'eclissi solare totale del 2024 potrebbe offrire uno spettacolo mozzafiato, con la possibilità di vedere la corona solare e le protuberanze in tutta la loro magnificenza.
L'articolo L’eclissi solare totale del 2024: uno spettacolo spettacolare in arrivo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’eclissi solare totale del 2024 potrebbe offrire uno spettacolo mozzafiato, con la possibilità di vedere la corona solare e le protuberanze in tutta la loro magnificenza.

Una vista dell’eclissi del 2017. (NASA/Aubrey Gemignani)

L’ultima eclissi solare totale negli Stati Uniti è stata davvero spettacolare, come chiunque l’abbia vista può confermare. Guardando le foto, è difficile immaginare come lo spettacolo potesse essere migliorato nell’eclissi che si terrà l’8 aprile di quest’anno.

Ma se siamo fortunati e il tempo è bello, potremmo assistere a qualcosa di speciale, poiché l’eclissi coincide con il massimo solare.

L’attività solare aumenta e diminuisce in un ciclo di 11 anni noto come Ciclo di Schwabe. Dal 1826 al 1843, l’astronomo amatoriale tedesco Heinrich Schwabe osservò il Sole, scoprendo che ruota sul suo asse una volta ogni 27 giorni. Notò anche che nel corso di 11 anni (anche se può durare da otto a 14 anni) il Sole passa da periodi di quiete, in cui non si vedono macchie solari, alla fase massima in cui si possono vedere 20 o più gruppi di macchie solari,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/07/leclissi-solare-totale-del-2024-uno-spettacolo-spettacolare-in-arrivo-0079559


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.