Le strisce del nostro fallimento.

Le warming stipes (strisce de riscaldamento o climatiche) sono state create dal professor Ed Hawkins dell’Università di Reading nel 2018. 

Niente altro che una semplice serie di barre colorate verticali, che mostrano il riscaldamento del pianeta nell’arco di 200 anni.  Le strisce hanno avuto un impatto enorme.  

Nella settimana del lancio, oltre un milione di persone hanno scaricato grafica dal sito web e sono apparse e sono state ampiamente condivise.  Le strisce climatiche hanno svolto un ottimo lavoro aumentando la consapevolezza del cambiamento climatico.

I dati delle Global Climate Stripes, 1850-2021 sono dello UK Met Office e sono in licenza CC BY 4.0).

È stato riscontrato che il cambiamento climatico ottiene una copertura mediatica (in Italia in vero molto meno che altrove) fino a otto volte superiore rispetto alla perdita di biodiversità.  

Tuttavia, solo affrontando sia il riscaldamento climatico che la perdita di fauna selvatica abbiamo la possibilità di tramandare un pianeta stabile per le generazioni future.  

Questo squilibrio è strano poiché molti di noi affermano di amare la natura e la fauna selvatica ma paradossalmente siamo molto meno attenti alla perdita di specie animali.

Come ci piace moltissimo parlare del meteo ma pochi di noi si interessano di clima.  

Il declino della natura fornisce un segnale sicuro che il nostro rapporto con la natura stia fallendo.

È per questo che il Prof. Miles Richardson ha creato delle strisce della biodiversità da un paio d’anni basandosi sul Living Planet Report che riporta che la popolazione di mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e rettili ha visto un calo medio del 68% a livello globale dal 1970. 

I dati globali includono oltre 20.000 popolazioni di oltre 4000 specie.

[Nota: l’aggiornamento del Living Planet Report 2022 del 13/10/22 mostra un calo del 69%: due nuove strisce grigie verranno aggiunte a tutte le immagini]

La visualizzazione denota il netto declino dal 1970 che è piuttosto regolare, che ci porta ad una situazione terribile … Senza strisce.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.