Le formiche: una civiltà sottoterra
Le formiche sono il gruppo animale più numeroso e diffuso sulla Terra. Questo articolo esplora la loro straordinaria capacità di costruzione, agricoltura e organizzazione sociale.
L'articolo Le formiche: una civiltà sottoterra sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Le formiche sono il gruppo animale più numeroso e diffuso sulla Terra. Questo articolo esplora la loro straordinaria capacità di costruzione, agricoltura e organizzazione sociale.
Coltivazione, ricerca del cibo, costruzione… c’è qualcosa che una formica non può fare?(Pavel Krasensky/Shutterstock)
Gli insetti sono il gruppo animale più numeroso e diffuso sulla Terra, ma spesso vengono trascurati. Tra di loro, le formiche sono particolarmente interessanti perché potrebbero aver creato una delle più grandi civiltà proprio sotto i nostri piedi. La famiglia Formicidae comprende circa 12.000 specie di formiche, che abitano quasi ogni ecosistema del pianeta. Nonostante la loro ricchezza e varietà, tutte le formiche seguono un piano corporeo di base e vivono in colonie socialmente complesse.
Le formiche sono incredibilmente diffuse e capaci. Si stima che un terzo della biomassa animale della foresta amazzonica sia composto da formiche e termiti. Le colonie di formiche seguono una gerarchia con diverse caste, tra cui lavoratori, soldati, regine ergatoidi e regine. Ogni casta ha differenze morfologiche e svolge un ruolo specifico all’interno della colonia. Le formiche sono biologicamente adatte a svolgere compiti
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/27/le-formiche-una-civilta-sottoterra-2175134
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER