Le formiche di fuoco sopravvivono alle inondazioni grazie alle feromoni

Le formiche di fuoco sopravvivono alle inondazioni aggregandosi in isole galleggianti di organismi viventi. Nuove ricerche dimostrano che le feromoni potrebbero spiegare questo fenomeno.
L'articolo Le formiche di fuoco sopravvivono alle inondazioni grazie alle feromoni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le formiche di fuoco sopravvivono alle inondazioni aggregandosi in isole galleggianti di organismi viventi. Nuove ricerche dimostrano che le feromoni potrebbero spiegare questo fenomeno.

Le formiche di fuoco non si radunano insieme come i Cheerios e non sono una buona fonte di fibra alimentare. (Brant Kelly CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Le formiche di fuoco sopravvivono alle inondazioni aggregandosi in isole galleggianti di organismi viventi. Nuove ricerche hanno dimostrato che le feromoni potrebbero essere una spiegazione migliore per il fenomeno rispetto all’effetto Cheerios.

L’effetto Cheerios descrive come gli oggetti galleggianti sembrano attaccarsi insieme a causa dell’interazione tra la tensione superficiale e l’aria. Questo è qualcosa che probabilmente hai già osservato mangiando cereali, quando gli anelli sembrano attirarsi reciprocamente.

Gli esperimenti hanno dimostrato che l’effetto di aggregazione che osserviamo con i cereali non corrisponde a quello che vediamo nelle formiche di fuoco, morte o vive.

Secondo lo studio, le feromoni potrebbero avere un ruolo nel modo in cui si formano le zattere delle formiche di fuoco. Spostando una zattera dall’acqua su terraferma, si


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/le-formiche-di-fuoco-sopravvivono-alle-inondazioni-grazie-alle-feromoni-0077670


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.