Lavori part-time, quali sono i vantaggi e quelli più richiesti?

Ci sono molte ragioni che spingono le persone a cercare lavori part-time, riducendo le ore o scegliendo la mezza giornata. Lavorare meno ore ha sia vantaggi che svantaggi, ma diverse persone preferiscono guadagnare meno alla fine del mese in cambio di più tempo da conciliare con altre attività della loro vita quotidiana. Ci sono diversi esempi: studenti che decidono di lavorare durante il loro percorso formativo per essere economicamente indipendenti, genitori che vogliono o hanno bisogno di stare con i loro figli quando escono da scuola, chi si prende cura di una persona che ha bisogno di sostegno e attenzioni.

Lavori part-time, quali sono i vantaggi e quelli più richiesti?

Tra i principali vantaggi dei contratti part-time c’è la flessibilità oraria che facilita questo tipo di accordo, ciò significa avere più tempo libero e meno quantità di lavoro; solitamente sono lavori meno stressanti, dal momento che il tempo di dedizione è minore. Un altro vantaggio è l’esperienza lavorativa che fornisce, in quanto permette di conoscere nuovi settori e allo stesso tempo offre la formazione che è utile da inserire nel proprio Curriculum Vitae.

Il principale svantaggio è che alla fine del mese, si viene pagati per le ore lavorate, e poiché sono meno di un lavoro a tempo pieno, la diminuzione si nota nello stipendio, ma comunque ci sono persone che, per le loro circostanze, trovano che ne valga la pena. Di seguito, elenchiamo i lavori part-time più richiesti tra tutte quelle persone che cercano di lavorare in questo modo.

Wedding planner

Se si ha buon gusto e capacità di relazionarsi con le persone può essere una opportunità importante in un settore di estremo interesse. Si tratta di un tipo di lavoro molto piacevole che non necessita di un orario rigoroso. I wedding planner aiutano le coppie che vogliono celebrare il loro matrimonio ad organizzare ogni tipo di dettaglio per il grande evento. Organizzano dalla cerimonia alla decorazione floreale, dal convito agli abiti degli sposi, dal trucco all’acconciatura della sposa, passando per gli inviti di matrimonio fino alla pianificazione del viaggio di nozze e ai regali della cerimonia. Non è necessaria alcuna formazione, ma è imprescindibile avere abilità organizzative, essere una persona comunicativa, avere molta pazienza, essere disciplinati e avere un grande senso della creatività. Inoltre, c’è il vantaggio di poter lavorare per qualche azienda o essere semplicemente freelance.

Pet sitter

Per tutti gli amanti degli animali, è il lavoro adatto se quello che cercano è un lavoro part-time. I pet sitter si occupano principalmente dei compiti che i proprietari degli animali non possono svolgere, come ad esempio portarli dal veterinario o dal parrucchiere. Ci sono pet sitter che vanno a casa dei proprietari per prendere i loro animali e portarli a fare una passeggiata per fare i loro bisogni; altri offrono la loro casa come residenza quando i proprietari devono viaggiare e non possono portare con sé i loro amati animali. È un lavoro che non richiede molto più che amare gli animali.

Babysitter

È uno dei lavori part-time più richiesti da molto tempo. Non richiede alcun tipo di studio, anche se avere una formazione legata alla cura dei bambini è molto meglio. Il requisito imprescindibile è avere una grande responsabilità, i genitori ripongono la loro fiducia nella babysitter per prendersi cura dei loro figli ed è imprescindibile avere una passione per i più piccoli. Tra le qualità che dovrebbe avere una buona babysitter ci sono: avere una comunicazione fluida, essere paziente con i bambini, saper gestire i problemi che possono sorgere, essere un buon modello di comportamento da seguire, rispettare al massimo la famiglia in cui si lavora e, infine, avere molta energia e voglia di giocare!!! Vai su Yoopies e trova un lavoro di babysitter a Milano!

Personal Trainer

Per gli amanti dello sport e del benessere, è il lavoro ideale. È necessario ottenere una formazione precedente e continua per dedicarsi al mondo dell’allenamento. Tra le principali qualità che caratterizzano un buon personal trainer ci sono la facilità di comunicazione, la capacità di guidare e motivare i propri clienti, e un apprendimento continuo. È un lavoro che permette di dare lezioni e allenamenti in una palestra e combinare con lezioni private.

Animatore

Per i più estroversi e con capacità di relazionarsi con le persone è il lavoro ideale. È un tipo di lavoro che si svolge ad ore, per giorni o durante periodi di vacanza. Per dedicarsi a questo è preferibile una formazione precedente (esistono corsi di laurea di primo livello) e una serie di qualità imprescindibili per relazionarsi con le persone: grande capacità di lavoro in squadra o per conto proprio, un grande senso della responsabilità, creatività, abilità interpretative o conoscenze in interpretazione, pazienza e molta energia.

Questi sono alcuni esempi di lavori che permettono di lavorare meno ore. Si può riuscire a lavorare sfruttando una grande passione e inoltre vivere con più tranquillità per non trascurare altri aspetti della vita personale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.