L’Antartide: Il Deserto Gelido

L'Antartide, il deserto più grande del mondo, è caratterizzato da bassissime precipitazioni. Le condizioni estreme portano a rischi per la salute degli esploratori. L'articolo L’Antartide: Il Deserto Gelido sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’Antartide, il deserto più grande del mondo, è caratterizzato da bassissime precipitazioni. Le condizioni estreme portano a rischi per la salute degli esploratori.

Ghiaccio, ghiaccio ovunque, ma non una goccia da bere. (jeremykingnz/Shutterstock.com)

L’Antartide, nonostante le sue temperature gelide, è considerata un deserto a causa della scarsità di precipitazioni. I deserti sono caratterizzati da una bassa quantità di pioggia o neve. In genere, si definisce deserto una regione che riceve meno di 25 centimetri (10 pollici) di pioggia o neve all’anno, e l’Antartide rientra perfettamente in questa categoria.

Secondo il Programma Antartico Australiano, la media delle precipitazioni sull’intero continente è di circa 15 centimetri (meno di 6 pollici) all’anno, anche se ci sono variazioni a seconda delle zone. Mentre le regioni costiere possono ricevere abbondanti nevicate, le aree interne, lontane dalle fonti di umidità, vedono poche precipitazioni, talvolta meno di pochi centimetri all’anno.

Le Valli Secche di McMurdo, tra le parti più aride dell’Antartide, sono considerate uno dei luoghi più secchi sulla Terra, con alcune zone che non ricevono pioggia o neve da milioni di anni, secondo alcune


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/13/lantartide-il-deserto-gelido-0083671


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.