giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteL’Alzheimer aumenta il rischio di una vita più breve per i familiari

L’Alzheimer aumenta il rischio di una vita più breve per i familiari

Uno studio dell’Università della California del Sud ha rivelato che i familiari di persone con Alzheimer hanno un rischio maggiore di una vita più breve, anche se non hanno la condizione. I gemelli sono particolarmente colpiti. Fattori genetici e ambientali sono responsabili di questo aumento del rischio.

Nuove ricerche mostrano che i fratelli gemelli possono entrambi avere una minore aspettativa di vita dopo che uno viene diagnosticato con la demenza, anche se l’altro non ha la condizione. (DisobeyArt/Shutterstock.com)

Un nuovo studio condotto dall’Università della California del Sud ha rivelato che se un fratello o una sorella viene diagnosticato con l’Alzheimer, c’è un aumento del rischio di una vita più breve negli altri membri della famiglia, anche per coloro che non hanno la condizione. Questo rischio è particolarmente elevato per i gemelli. Lo studio, condotto utilizzando dati dal Registro dei Gemelli Svedesi, ha dimostrato che gli stessi fattori genetici e ambientali che causano una vita più breve in una persona con demenza possono accorciare la vita dei fratelli che non hanno la condizione.

Inizialmente, gli studiosi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/18/lalzheimer-aumenta-il-rischio-di-una-vita-piu-breve-per-i-familiari-2376092


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments