5 Luglio 2026

Ladri nel cimitero di Manduria: rubati i denti d’oro di un defunto

Il corpo dell'uomo era stato esumato qualche giorno prima e i suoi resti erano stati messi in apposite urne nella parta più bassa della tomba. Leggi tutto Ladri nel cimitero di Manduria: rubati i denti d’oro di un defunto su Notizie.it.
24 Gennaio 2023
Cimitero 1
Cimitero 1

Alcuni ladri hanno aperto una celletta ossario del cimitero di Manduria, in provincia di Taranto, per rubare la mascella inferiore di un uomo morto circa 30 anni prima e portare via i due molari d’oro del defunto.

I familiari si sono accorti del furto

Ad accorgersi del furto i familiari dell’uomo, che, quando sono andati a trovarlo al cimitero domenica 22 gennaio 2023, hanno notato che la lastra a chiusura della tomba era stata danneggiata, mentre era sparito il marmo che chiudeva il loculo ossario.

I ladri sono entrati nel cimitero tra sabato e domenica

Gli addetti del cimitero hanno ispezionato il luogo e confermato l’ipotesi iniziale.

Il corpo del defunto era stato esumato venti giorni prima e i resti erano stati posti in apposite urne deposte nella parte inferiore della tomba dal personale dell’impresa che si occupa dei servizi cimiteriali per conto del comune.

I profanatori, tra sabato 21 e domenica 22 gennaio, sono entrati nella fossa a lato della tomba, profonda un paio di metri, e hanno distrutto i tufi che chiudevano l’intercapedine.

Hanno però lasciato