
La straordinaria longevità degli uccelli selvatici
Gli uccelli selvatici svelano i segreti della longevità. Dai pettirossi alle aquile, scopri le eccezioni e il campione in carica, l'albatro Wisdom.
L'articolo La straordinaria longevità degli uccelli selvatici sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Gli uccelli selvatici svelano i segreti della longevità. Dai pettirossi alle aquile, scopri le eccezioni e il campione in carica, l’albatro Wisdom.
Saggezza, il più vecchio uccello selvatico vivente. (USFWS/Dragana Connaughton/Schoolyard Films via Flickr (CC BY 2.0))
Gli esseri umani mostrano chiari segni di invecchiamento come capelli grigi, rughe e scricchiolii al risveglio, facilitando l’individuazione approssimativa dell’età. Tuttavia, per gli uccelli selvatici, mancano indizi così evidenti. Quanto vivono effettivamente gli uccelli selvatici? Tecniche come l’anello o la banderuola degli uccelli, sebbene non perfettamente accurate, hanno aiutato gli scienziati a rispondere a questa domanda.
Uccelli del cortile
Alcuni degli uccelli selvatici più comuni nei nostri giardini hanno una vita relativamente breve. Ad esempio, il pettirosso, icona dei giardini britannici e delle cartoline di Natale, vive solitamente solo per circa 2 anni. Allo stesso modo, il cincia dal cappuccio nero, diffuso anche oltreoceano, ha una durata di vita media simile, sebbene sia stato registrato un esemplare che ha vissuto oltre 11,5 anni.
Aquile calve
L’aquila calva, simbolo americano, oltre ad avere un’apertura alare più ampia di molti uomini
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/20/la-straordinaria-longevita-degli-uccelli-selvatici-0084116
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




