La sindrome dell’ovaio policistico potrebbe influire sulla memoria e la cognizione

Uno studio di 30 anni ha trovato un'associazione tra la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) e problemi di memoria e cognizione. Ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere meglio questi potenziali rischi.
L'articolo La sindrome dell’ovaio policistico potrebbe influire sulla memoria e la cognizione sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio di 30 anni ha trovato un’associazione tra la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e problemi di memoria e cognizione. Ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere meglio questi potenziali rischi.

La sindrome dell’ovaio policistico è più comune di quanto molte persone pensino, ma può richiedere anni per ottenere una diagnosi corretta. (Alena Menshikova/Shutterstock.com)

Uno studio di 30 anni su oltre 900 partecipanti ha trovato un’associazione tra la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e problemi di memoria e cognizione. Sebbene non sia possibile affermare con certezza che la PCOS abbia causato i problemi osservati, gli scienziati dietro il lavoro affermano che sono ora necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio questi potenziali rischi di una condizione con cui molti lottano per anni prima di ottenere una diagnosi.

La Organizzazione Mondiale della Sanità stima che la PCOS possa interessare fino al 13 percento delle donne in età riproduttiva. Altre figure sono state citate, e i dati possono variare a seconda dell’inclusione di quelle assegnato sesso femminile alla nascita così come delle donne cisgender. Comunque la si guardi, fino al 70 percento


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/01/la-sindrome-dellovaio-policistico-potrebbe-influire-sulla-memoria-e-la-cognizione-0079110


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.