La Regina delle Ande: Puya raimondii

Puya raimondii, la gigante bromeliacea delle Ande, svela la sua imponenza, longevità e misteri protocarnivori in un ambiente unico.
L'articolo La Regina delle Ande: Puya raimondii sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Puya raimondii, la gigante bromeliacea delle Ande, svela la sua imponenza, longevità e misteri protocarnivori in un ambiente unico.

Questa pianta è un long boi completamente certificato. (Galyna Andrushko/Shutterstock.com)

Chi è il sovrano delle Ande? Non è né uno dei sette paesi attraversati né il possente condor andino, ma una pianta massiccia, rara e longeva chiamata Puya raimondii.

Cos’è esattamente Puya raimondii? Conosciuta come la Regina delle Ande, questa pianta appartiene alla famiglia delle bromeliacee, che include anche l’ananas. Sebbene abbia alcune somiglianze spinose con l’ananas, P. raimondii è molto più imponente in altezza. Questo gigante può raggiungere i 40 piedi (12 metri) di altezza, rendendolo la più grande bromeliacea al mondo.

Descritta per la prima volta dal naturalista francese Alcide d’Orbigny nel 1830, Puya raimondii fu ufficialmente classificata nel 1874 dallo scienziato Antonio Raimondi, che le diede il suo nome attuale in onore di sé stesso. Successivamente, nel 1928, fu riclassificata nel genere Pourretia gigantea Puya.

Dove si trova esattamente Puya raimondii? Come suggerisce il suo soprannome, la Regina delle Ande si trova nelle Ande, la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/20/la-regina-delle-ande-puya-raimondii-0084110


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.