La neve sta diventando rosa in tutta l’Alaska e minaccia il futuro dei ghiacciai

In tutta l’Alaska e in gran parte delle montagne rocciose del Canada, la neve sta diventando rosa e ciò minaccia il futuro dei ghiacciai. Questa insolita tipologia di neve, chiamata anche “neve di anguria” o anche “sangue di ghiacciaio“, assume questo colore a causa dalla fioritura di un tipo di alga di colore rosa chiamata […] L'articolo La neve sta diventando rosa in tutta l’Alaska e minaccia il futuro dei ghiacciai sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: X/@cosebellemag

In tutta l’Alaska e in gran parte delle montagne rocciose del Canada, la neve sta diventando rosa e ciò minaccia il futuro dei ghiacciai.

Questa insolita tipologia di neve, chiamata anche “neve di anguria” o anche “sangue di ghiacciaio“, assume questo colore a causa dalla fioritura di un tipo di alga di colore rosa chiamata Chlamydomonas nivalis, che prospera a temperature gelide.

Il colore rosa rende i ghiacciai maggiormente favorevoli allo scioglimento, dato che le alghe colorate fanno sì che la luce solare venga assorbita piuttosto che riflessa andando a riscaldare il ghiaccio circostante.

Un recente studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, ha scoperto che questa neve rosa si è insinuata nel 5% dell’area totale dei ghiacciai nel nord-ovest del Nord America, comprese le montagne di Alberta, British Columbia, Alaska, Idaho, Montana e Washington State.

Sui ghiacciai pesantemente colpiti dalla neve di anguria, l’albedo di fioritura ha contribuito in modo sostanziale allo scioglimento totale della neve estiva. I ricercatori hanno fatto queste scoperte adoperando migliaia di immagini satellitari scattate tra il 2019 e il 2022, determinando


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/10/la-neve-sta-diventando-rosa-in-tutta-lalaska-e-minaccia-il-futuro-dei-ghiacciai-1677724


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.