La grafite potrebbe essere il futuro dei superconduttori a temperatura ambiente
La grafite pirolettica altamente orientata potrebbe essere il materiale che permette la superconduttività a temperatura ambiente, secondo uno studio recente.
L'articolo La grafite potrebbe essere il futuro dei superconduttori a temperatura ambiente sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La grafite pirolettica altamente orientata potrebbe essere il materiale che permette la superconduttività a temperatura ambiente, secondo uno studio recente.
La grafite è presente nelle matite ma non pensare che siano improvvisamente superconduttive. (Viktor Loki/Shutterstock.com)
I materiali superconduttori possono trasmettere l’elettricità senza resistenza, rendendoli fondamentali per tecnologie avanzate ed efficienti. L’attuale svantaggio è che questa proprietà viene ottenuta solo al di sotto di una certa temperatura, spesso molto vicina allo zero assoluto. Anche i superconduttori ad alta temperatura rimangono al di sotto dello zero – ma gli scienziati stanno cercando il materiale che sarebbe superconduttivo a temperatura ambiente.
Il più recente “candidato” per questa ricerca è in realtà un materiale piuttosto comune in una configurazione piuttosto particolare: la grafite, la sostanza che costituisce la parte scrittura delle matite. Non tutta la grafite è uguale – singoli strati di essa, chiamati grafene, sono già stati acclamati come un materiale miracoloso con proprietà interessanti. Questo lavoro non si concentra su quello, ma piuttosto sulla grafite pirolettica altamente orientata (HOPG).
HOPG è una forma sintetica di grafite, in cui i
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER