La forma sorprendente dei pianeti gassosi durante la loro formazione

Uno studio dell'Università di Central Lancashire rivela che i pianeti gassosi durante la loro formazione assumono forme appiattite simili a caramelle M&M, contraddicendo la teoria precedente di forme sferiche.
L'articolo La forma sorprendente dei pianeti gassosi durante la loro formazione sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio dell’Università di Central Lancashire rivela che i pianeti gassosi durante la loro formazione assumono forme appiattite simili a caramelle M&M, contraddicendo la teoria precedente di forme sferiche.

Come potrebbe apparire un protopianeta gigante gassoso visto da sopra un polo (sinistra) e da una vista equatoriale (destra) come mostrato in una simulazione al computer. (Fenton e Stamatellos, Astronomia e Astrofisica Letters, 2024 (CC BY 4.0))

Prima di raggiungere la loro forma finale, i pianeti gassosi assumono forme appiattite tecnicamente note come sferoidi oblunghi, secondo uno studio recente. Sebbene la Terra oggi sia ancora classificata come uno sferoide oblato, grazie ad un leggero appiattimento ai poli, la fase di protopianeta è drasticamente più piatta, secondo una nuova modellazione pubblicata, assomigliando più ad una caramella M&M che ad una palla di cioccolato.

Oggi è generalmente accettato che i pianeti si formano da dischi protoplanetari di polvere e gas che circondano stelle di nuova formazione. Ne abbiamo osservati direttamente molti di questi, e talvolta abbiamo anche individuato i giganti pianeti emergenti, come i due pianeti attorno alla stella PDS


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/07/la-forma-sorprendente-dei-pianeti-gassosi-durante-la-loro-formazione-0079548


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.